Chi siamo - il nostro Istituto

L'Istituto

Accreditato dalla Regione Lombardia come Centro di Formazione, Centro di Risorse Territoriali per la lingua Tedesca e per le TIC (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione), riconosciuto dall'AICA come "Test Center ECDL", Scuola-Polo in Lombardia per le Certificazioni, la Formazione e le Tecnologie digitali, l'Istituto d'Istruzione Superiore "Jean Monnet" di Mariano Comense è un importante complesso scolastico statale della Provincia di Como, che - per la sua particolare posizione geografica a cavallo tra le tre province di Como, Monza Brianza e Lecco - accoglie studentesse e studenti da ben 66 paesi della Brianza comasca e milanese.

I vari indirizzi di studio creano un ventaglio di offerta formativa pressoché unico, in cui la serietà, il rigore e la modernità degli insegnamenti soddisfano l'esigenza di formare persone in grado sia di inserirsi facilmente nel ricco panorama economico e produttivo della Brianza, sia di seguire con profitto gli studi universitari.

L'Istituto "Jean Monnet" offre sei diversi corsi di studio, taluni suddivisi in articolazioni.

L'offerta formativa - gestita attraverso corsi curricolari, attività di laboratorio, corsi integrativi, stage in aziende e soggiorni all'estero - è arricchita da una serie di progetti che comprendono attività di ricerca, incontri, conferenze, etc..

La qualità delle competenze professionali, delle moderne attrezzature e della struttura organizzativo-gestionale, nonché la riconosciuta serietà degli studi sono una garanzia per gli studenti e le famiglie che scelgono uno degli indirizzi del "Jean Monnet"; così come per istituzioni ed aziende della Brianza che dell'Istituto assumono i diplomati da inserire in posizioni di responsabilità.

Gli indirizzi

Amministrazione Finanza & Marketing

PROFILO

Il perito in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell'economia sociale. Integra le competenze dell'ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche, per operare nel sistema informativo dell'azienda e contribuire sia all'innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell'impresa.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il corso prepara sia per l'inserimento nel settore terziario, con elevate competenze giuridiche ed economiche applicate alle realtà produttive commerciali del territorio (aziende pubbliche e private, banche, assicurazioni, agenzie immobiliari, studi commerciali, uffici di amministrazione, finanze e marketing), sia per l'accesso a tutte le facoltà universitarie, in particolare economico-giuridiche. Può consentire sbocchi nei settori finanziario, bancario e assicurativo

PIANI ORARI E CURRICOLO

Consultare la sezione Offerta Formativa

Amministrazione Finanza & Marketing
articolazione Relazioni internazionali per il Marketing

PROFILO

Questa articolazione affianca alle competenze specifiche di un perito aziendale, la qualità degli studi linguistici (tre lingue europee): la figura che emerge al termine del ciclo di studi è quella del perito in Amministrazione, Finanza e Marketing, che conosce le dinamiche dell’azienda nel campo economico giuridico e possiede un’approfondita competenza linguistica che gli consente di gestire i rapporti con l’estero. Il diplomato, quindi, acquisirà quelle abilità trasversali (cultura di base, generale e tecnica) che il mercato del lavoro e la realtà territoriale comasca chiedono sempre più insistentemente alla scuola.

SBOCCHI PROFESSIONALI

I diplomati possono:
affrontare gli studi universitari (in particolare le facoltà linguistiche ed economiche anche all’estero) con buona preparazione;
inserirsi nel mondo del lavoro, in particolare all’interno dei processi aziendali che richiedono continui o frequenti contatti con l’estero, anche sotto il profilo economico, organizzativo e contabile.

Turismo

PROFILO

Il perito turistico risponde al bisogno di creare un operatore o un'operatrice qualificati nei settori della produzione e commercializzazione dei servizi turistici in ITALIA e all’ESTERO.

Il corso integra la solida base culturale e le sicure COMPETENZE PROFESSIONALI, linguistico-comunicative (il corso prevede lo studio di tre lingue comunitarie o straniere), con una preparazione economico-aziendale, giuridica, informatica e geografico-artistica

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il corso consentirà al diplomato sia un’agevole prosecuzione degli studi in ambito linguistico o in area economico-giuridica, sia il sicuro inserimento nel mondo del lavoro nei settori turistico-aziendale, della comunicazione e nella Pubblica Amministrazione.

Chimica e Materiali

PROFILO

Il perito in chimica, materiali e biotecnologie di questa articolazione ha competenze specifiche nel campo dei materiali, delle analisi chimiche e dei processi e degli impianti di produzione, con particolare attenzione agli aspetti relativi alla tutela ambientale e alle esigenze delle realtà territoriali; ha conoscenze specifiche in merito alla gestione della sicurezza degli ambienti di lavoro e del miglioramento della qualità dei prodotti.

Il quadro orario è strutturato al fine di potenziare le conoscenze chimiche e chimico-analitiche indispensabili alla formazione del futuro diplomato.

SBOCCHI PROFESSIONALI

I diplomati possono:
accedere a tutte le facoltà universitarie, in particolare a quelle scientifiche e tecnologiche;
inserirsi nel mondo del lavoro con una buona preparazione professionale, all'interno dell'industria, del terziario e degli enti pubblici operanti nel settore del controllo ambientale e analitico.

Chimica Biotecnologie Ambientali

PROFILO

Il perito in chimica, materiali e biotecnologie di questa articolazione ha competenze specifiche nel campo delle analisi chimico-biologiche, ambientali e nel settore della prevenzione e della gestione di problematiche ambientali e biotecnologiche; integra competenze di chimica, biologia e microbiologia nell'applicazione a processi chimici e biotecnologici e ha conoscenze specifiche in merito alla gestione della sicurezza negli ambienti di lavoro.

Il quadro orario consente di raggiungere conoscenze di tipo chimico, biotecnologico e biologico peculiari dell'articolazione”

SBOCCHI PROFESSIONALI

I diplomati possono:
accedere a tutte le facoltà universitarie, in particolare a quelle scientifiche e tecnologiche;
inserirsi nel mondo del lavoro con una buona preparazione professionale, all'interno dell'industria, del terziario e degli enti pubblici operanti nel settore del controllo ambientale e analitico.

Meccanica Meccatronica ed Energia

PROFILO

Questa specializzazione aggiornata nei programmi e nella didattica è riuscita a mantenersi al passo con la moderna tecnologia di settore, che ha subito radicali trasformazioni negli ultimi anni con l'introduzione della lavorazione automatizzata.

La specializzazione prepara una nuova figura professionale capace di progettare e produrre con le tecnologie computerizzate, di fabbricare e montare componenti meccanici, di controllare e mettere a punto impianti, macchinari e i relativi programmi e servizi di manutenzione.

Il percorso formativo si completa con la conoscenza di informatica e la sua applicazione nel disegno e nella progettazione (sistemi CAM - CAD).

SBOCCHI PROFESSIONALI

I diplomati possono:
affrontare tutti gli studi universitari, in particolare le Facoltà di Ingegneria;
inserirsi nel mondo del lavoro, principalmente nell'industria o studi di settore, come disegnatore nella costruzione di macchine, progettista o caporeparto.

Meccanica ed Energia

PROFILO

Questa nuova specializzazione, valorizza il vecchio profilo professionale del Termotecnico e prepara una figura professionale capace di progettare strutture, apparati e sistemi, e analizzare le risposte alle sollecitazioni meccaniche, termiche, elettriche, di progettare, assemblare collaudare e predisporre la manutenzione di componenti, di macchine e di sistemi termotecnici di varia natura.

E’ in grado di gestisce i progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali della qualità e della sicurezza. Il percorso formativo si completa con la conoscenza di informatica e la sua applicazione nel disegno e nella progettazione degli impianti energetici (sistemi CAD), valorizzando anche gli aspetti del risparmio energetico.

SBOCCHI PROFESSIONALI

I diplomati possono:
affrontare tutti gli studi universitari, in particolare quelli a carattere scientifico e tecnologico;
inserirsi nel mondo del lavoro con una buona preparazione professionale, all’interno dell’industria, del terziario e degli enti pubblici operanti nel settore termotecnico, impiantistico e di valorizzazione energetica.

Informatica e Telecomunicazioni

PROFILO

L'indirizzo Informatico Telematico si pone come obiettivo di fornire agli studenti le competenze per affrontare tutti i problemi che oggi prospetta la società dell'ICT (Information and Communication Technology).

Le applicazioni ai problemi di automazione sono essenzialmente proposte dal punto di vista dello sviluppo del software applicato particolarmente nella progettazione/gestione di sistemi industriali avanzati, nell'analisi di sistemi e nella progettazione dei programmi applicativi.

SBOCCHI PROFESSIONALI

I diplomati possono affrontare tutte le facoltà universitarie (in particolare la Facoltà di Informatica) o inserirsi nel mondo del lavoro con una buona preparazione professionale nell'industria, nel terziario e presso Enti pubblici, per la gestione di piccoli e medi impianti di calcolo, nella progettazione di massima di piccoli impianti, nello sviluppo di moduli software, nell'organizzazione di software standard per specifiche applicazioni.

Liceo Linguistico

PROFILO

Il Liceo Linguistico fornisce una solida formazione linguistica (con lo studio di tre lingue comunitarie) accompagnata da un'ottima cultura generale, per un facile inserimento nel mondo del lavoro.

Il Liceo Linguistico trasmette agli studenti una preparazione e una mentalità volte a favorire un'apertura interculturale e una sicura disponibilità al confronto. L'insegnamento delle lingue straniere è finalizzato sia all'acquisizione di competenze linguistiche e comunicative, sia al confronto con patrimoni di storia, letteratura e civiltà diverse.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il corso di studi consente l'accesso a tutte le facoltà universitarie, in particolare a quelle di tipo umanistico e linguistico.

La profonda conoscenza delle tre lingue straniere fa sì che il titolo sia valido per impieghi sia pubblici che privati, anche e soprattutto per l'attualità del suo carattere di cultura europea.

Liceo Scientifico
opzione Scienze Applicate

PROFILO

L'integrazione fra scienza e tecnologia caratterizza in modo specifico questa opzione del Liceo Scientifico e, tenendo presenti le esigenze della società scientifica e tecnologica contemporanea, introduce l'informatica, la chimica, la biologia tra le discipline del triennio.

Ampio ed equilibrato sviluppo hanno gli insegnamenti scientifico-tecnologici che hanno come obiettivi l'analisi critica, la riflessione metodologica, la ricerca di strategie, la valutazione delle tecniche e delle tecnologie adottate, l'analisi delle strutture logiche, l'apporto dei vari linguaggi.

L'area delle discipline umanistiche è adeguatamente ampia ed articolata, per assicurare le basi e gli strumenti essenziali ad una visione complessiva delle realtà storiche e delle espressioni culturali delle società umane.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Questa nuova articolazione del Liceo Scientifico consente di frequentare tutte le facoltà universitarie, in particolare quelle scientifico tecnologiche, nonché di inserirsi nel mondo del lavoro, in particolare in posizioni che richiedano buone conoscenze tecnico-scientifiche.

Indirizzi in breve

Settore economico

Amministrazione Finanza & Marketing
Relazioni Internazionali per il Marketing
Turismo

Settore Tecnologico

Chimica Materiali
Chimica Biotecnologie Ambientali
Meccanica Meccatronica
Meccanica ed Energia
Informatica e Telecomunicazioni

Indirizzo Liceale

Liceo Linguistico
Liceo Scienze applicate

Navigation